Aule accreditate

Aule accreditate dalla Regione Siciliana in locazione a Catania ad uso temporaneo esclusivamente per attività informative, formative e didattiche.

Estremi accreditamento

Accreditamento Regionale alla Formazione successiva e Formazione continua e permanente
CIR organismo: DTU832
DDG N. 4400 del 3/9/19
DDS n. 142 del 2/3/22

Ubicazione

Via Etnea 595 – Catania

Laboratorio di informatica

Il laboratorio di informatica di 62 mq possiede 12 computer connessi in rete, stampante, scanner e connessione internet.

Laboratorio attività pratiche

Il laboratorio per le attività pratiche di 60 mq possiede 15 banchetti monoposto con cassetto per la custodia degli strumenti, modificabile con banchi quadrati da 4 posti per attività pratiche rivolte a gruppi.

Aula di Teoria

L’aula di teoria di 60 mq possiede sedie con o senza ribaltina in materiale ignifugo.

La struttura

Il barone di San Vito Tommaso Ardizzone Gioeni, «volendo venire in soccorso dell’indigenza» volle fondare «un Ospizio-Spedale in sollievo dei ciechi indigenti di ambo i sessi». Pertanto, diede disposizione testamentaria per la costruzione della struttura. La realizzazione è opera dell’architetto Filadelfo Fichera, completata dal figlio Francesco Fichera. Fu quindi inaugurata il 30 maggio 1911 dal Re Vittorio Emanuele III di Savoia e dalla regina Elena del Montenegro.

Eventi

La struttura ospita eventi e attività culturali di rilievo, come l’installazione del Maestro Paolo Masi ospitata nel cortile dell’Istituto e intitolata “Casualità controllata”. All’interno del cortile sono stati collocati alcuni specchi sferici, all’interno dei quali ulteriori dischi circolari di plexiglass colorato riflettono la luce e l’ambiente circostante. Passeggiando intorno a tali specchi si hanno visioni frammentarie e dinamiche che caratterizzano la diversità percettiva. Dettagli dell’architettura circostante, del cielo soprastante e dei gabbiani che sorvolano la struttura rendono la percezione visiva unica per ciascuno spettatore.

Galleria

Immagini delle aule accreditate dalla Regione Siciliana in locazione a Catania:

Call Now Button