Chi siamo

Filocrate soc. coop. è un Ente di Formazione Professionale e Agenzia per il lavoro di recente costituzione.

Dal 2019 ha promosso la formazione professionale presso le aziende del territorio, analizzando e valutando i fabbisogni formativi dei dipendenti, coinvolgendo il personale di riferimento delle diverse aree, con la prospettiva di utilizzare la formazione quale strumento per raggiungere obiettivi di miglioramento delle procedure aziendali, anche per l’ottenimento di certificazioni utili alla competitività di settore. Ha così costruito una rete di aziende solide e in espansione nel settore informatico, nel settore fotografico digitale, nel settore metalmeccanico e dei servizi di manutenzione reti e impianti agli enti pubblici e privati, nel settore sociale, nel settore della ristorazione, nel settore agricolo, nel settore dell’artigianato e nel settore dei trasporti.

Dal 2020 è attiva nel settore dell’inclusione sociale, avendo avviato interventi di formazione e inserimento lavorativo per persone con disabilità, donne vittime di violenza e svantaggiate in genere, alunni a rischio dispersione.

Filocrate, inoltre, gestisce corsi regionali per disoccupati e inoccupati per l’ottenimento di una qualifica o di una specializzazione, stipula convenzioni con le aziende per l’accoglimento in stage dei corsisti e attiva tirocini regionali presso le aziende in rete con i programmi Garanzia Giovani e Garanzia Occupabilità.

Negli ultimi anni, Filocrate ha intessuto relazioni con le scuole del territorio per realizzare in partnership progetti di coesione territoriale e start up didattiche.

Dal 2020 si è specializzata nell’erogazione di corsi per ASACOM, ATA e docenti.

Call Now Button