Certificazioni
Certificazione UNI EN ISO 9001 – TUV Italia
Dal 2/10/2022 a Filocrate è stata rilasciata la certificazione UNI EN ISO 9001 da TUV Italia, riconosciuta da Accredia, per le seguenti attività:
- PROGETTAZIONE ED EROGAZIONE DI SERVIZI DI ORIENTAMENTO E FORMAZIONE PROFESSIONALE (EA35)
- ATTIVITÀ DI AGENZIA PER IL LAVORO (EA37)
Certificato N°: 20 100 16479
Politica della Qualità
La Politica della Qualità promossa e definita dalla Direzione di FILOCRATE si basa fondamentalmente sulla soddisfazione del Sistema Cliente. A tal fine, FILOCRATE reputa indispensabile una politica basata sui seguenti elementi:
- la chiarezza nella fase contrattuale e il pieno rispetto delle specifiche contrattuali concordate;
- il miglioramento continuo del proprio Sistema e quindi degli standard qualitativi del servizio offerto;
- il rispetto delle norme e delle leggi di settore;
- l’offerta di servizi che rispondano alle esigenze del Sistema Cliente;
- l’impiego di risorse umane qualificate professionalmente e orientate verso la cultura della qualità.
La politica della Qualità è annualmente oggetto di Riesame da parte della Direzione. Durante il Riesame la Direzione accerta il raggiungimento totale o parziale degli obiettivi prefissati e definisce gli obiettivi che si intendono raggiungere nell’anno successivo.
Annualmente la direzione elabora la politica della qualità e fissa:
- gli scopi della FILOCRATE. per il periodo di riferimento;
- l’impegno al soddisfacimento dei requisiti del SGQ;
- vengono fissati i capisaldi per attuare il miglioramento continuo del SGQ;
- vengono fissati gli obiettivi della qualità, gli indicatori prescelti ed i valori numerici attesi, nonché la metodologia e gli strumenti che si intendono utilizzare a tal fine.
Rientra fra i compiti del Responsabile Qualità assicurare, con tutti i mezzi a sua disposizione, la divulgazione della politica della Qualità a tutti i livelli della FILOCRATE.
La politica della qualità ed i suoi obiettivi sono trasferiti e resi comprensibili a tutti i livelli attraverso:
- l’effettuazione di incontri volti a sensibilizzare il personale;
- l’esposizione nei luoghi accessibili al personale di una copia della politica e degli obiettivi della qualità.
La Direzione si impegna a perseguire la politica e gli obiettivi stabiliti e a controllare, in sede di audit interni, il grado di comprensione ed attuazione della politica della qualità
Questionario di gradimento
Filocrate applica annualmente modifiche al proprio sistema procedurale per il miglioramento del servizio e la soddisfazione del cliente.
Particolare attenzione è infatti data al Questionario di gradimento che rileva il gradimento del cliente nei rapporti con il personale amministrativo, e tutor, nonché delle attrezzature e dei materiali, degli spazi aula e laboratori, dell’esposizione dei contenuti e delle metodologie didattiche adottate dai docenti, dei risultati in termini di apprendimento. I questionari, inoltre, vengono analizzati con attenzione e l’analisi dei dati viene presentata in sede di Riesame della Direzione affinché quanto rilevato possa intervenire nella definizione della Politica di Qualità dell’anno entrante. Sebbene il questionario sia corposo e distribuito in forma cartacea, Filocrate ha disposto la digitalizzazione del questionario e il rilevamento con modulo digitale da distribuire online, affinché possa essere rilevato anche il gradimento degli studenti cui la formazione è erogata in piattaforma (sincrona o in differita).
A seconda delle aree d’interesse per le misurazioni e l’analisi per il miglioramento e degli obiettivi della qualità stabiliti dalla Direzione, RQ, in collaborazione con i responsabili di funzione/area, individua il tipo di dati da utilizzare, i parametri/indicatori di processo o di sistema atti alla valutazione di efficacia/efficienza dei processi, le metodologie di elaborazione dei dati statistici, i metodi di rappresentazione più idonei dei dati elaborati nonché le modalità di registrazione e comunicazione dei risultati.