Accreditamenti

Formazione Professionale

Accreditamento Regionale alla Formazione successiva (macrotipologia B) e Formazione continua e permanente (macrotipologia D).
Tipologia accreditamento: standard
CIR organismo: DTU832
Sede di erogazione permanente: Via Etnea, 595 – Catania
Sede direzionale: Via Etnea, 595 – Catania
DDG N. 4400 del 3/9/2019

Filocrate può erogare corsi di Formazione Professionale per i dipendenti delle aziende (formazione continua). Inoltre, può erogare corsi di formazione per i disoccupati o inoccupati (Formazione successiva), finanziati dalla Regione Siciliana.

Aggiornamento Accreditamento
DDS N. 237 del 14/4/2021

Accreditamento Standard
DDS N. 142 del 2/3/2022

Cos’è l’Accreditamento Regionale alla Formazione Professionale?

L’accreditamento è l’atto con cui l’Assessorato Regionale dell’Istruzione e Formazione Professionale – Dipartimento Regionale della Formazione Professionale riconosce agli organismi pubblici o privati, in possesso di requisiti predeterminati, la possibilità di realizzare in un’ottica di qualità, azioni di sviluppo delle risorse umane, mediante interventi di orientamento e/o formazione professionale, nel rispetto dei principi fondamentali dell’ordinamento interno e comunitario, delle leggi di settore, della programmazione regionale ed extra-regionale, dei principi del pluralismo, della libertà di insegnamento e della parità di accesso ai percorsi.

A seguito della Conferenza Stato-Regioni del 20 marzo 2008 è stata stipulato l’Accordo per la definizione degli standard minimi del nuovo sistema di accreditamento delle strutture formative per la qualità dei servizi.

Riferimenti normativi

Il sistema di accreditamento recepisce i principi del Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 25 Maggio 2001, n.166, e dell’Intesa tra il Ministero del Lavoro e Previdenza Sociale, il Ministero della Pubblica Istruzione, il Ministero dell’Università e Ricerca, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano, per la definizione degli standard minimi del nuovo sistema di accreditamento delle strutture formative per la qualità dei servizi, siglata in conferenza Stato-Regioni il 20 Marzo 2008 ai sensi dell’art.8, comma 6, della legge 5 giugno 2003, n.131 ed i relativi allegati.

Elenco enti accreditati

Per visualizzare l’Elenco degli enti di formazione accreditati e la normativa di riferimento clicca qui.


Lavoro

Soggetto autorizzato all’erogazione dei Servizi per il Lavoro in Sicilia
D.D.G. n. 41953 del 30 luglio 2020

Filocrate può erogare servizi per il Lavoro, come l’Orientamento Specialistico e l’attivazione di Tirocini finanziati dalla Regione Siciliana.


Elenco soggetti autorizzati

Per visualizzare l’Elenco Unico dei soggetti autorizzati all’erogazione dei Servizi per il lavoro e la normativa di riferimento clicca qui.


Sicurezza

Soggetto Formatore inserito nell’elenco regionale ai sensi del D.A. 1432/2019 – Dipartimento Regionale per Attività Sanitarie e Osservatorio Epidemiologico.
Cod ID: CT_325
Data Inserimento: 20/07/2020

Filocrate può erogare corsi di formazione obbligatori nel settore della Sicurezza (D.Lgs 81/08) riconosciuti dal DASOE.


Elenco soggetti formatori

Per visualizzare l’Elenco dei soggetti formatori e la normativa di riferimento clicca qui.


Call Now Button