Corsimondo scuolaTFA Sostegno

Corso di preparazione 2023/2024 con simulatore per la prova preselettiva TFA sostegno

Il corso di preparazione TFA sostegno 2023/2024 (VIII ciclo) ha diverse modalità di svolgimento: in presenza presso la sede di Filocrate in via Etnea 595 a Catania o su piattaforma sincrona. Gli iscritti hanno accesso anche a un test per simulare la prova orale e di mappe concettuali organizzate per argomento utili ad una migliore memorizzazione e comprensione delle correlazioni esistenti tra i temi trattati.

Il simulatore della prova orale selettiva per il TFA sostegno non permette soltanto di visionare le risposte corrette e il numero complessivo delle risposte corrette, ma per ogni quesito fornisce una breve trattazione dell’argomento ed è quindi uno strumento di studio e approfondimento suddiviso per argomento.

Le lezioni si svolgono nell’arco di un mese tre volte la settimana, ciascuna giornata di due ore, per un totale di 24 ore mensili. Il supporto del simulatore, invece, non avrà termine e l’accesso sarà possibile fino alla conclusione delle selezioni. Il costo è di 500 euro nel caso di iscrizioni singole. Per gruppi di almeno tre persone il costo sarà di 200 euro a persona. I docenti del corso sono docenti di sostegno specializzati che hanno conseguito l’abilitazione all’Università di Catania.

Per info o iscrizioni manda un messaggiooppure chiama . La nostra sede è in via Etnea 595 a Catania (presso l’Istituto Ardizzone Gioeni).

Prova adesso il simulatore
sull’argomento “Intelligenza emotiva e abilità sociali”!

Benevenuto nel simulatore prova  TFA SOSTEGNO! Clicca su "successivo" per cominciare la prova.


Email
Nome

Quando completi la prova, clicca su INVIO per visualizzare le risposte corrette e anche le informazioni aggiuntive sull’argomento.

Acquista il simulatore

Se vuoi acquistare il pacchetto completo del simulatore, senza seguire le lezioni, manda un messaggiooppure chiama per potere effettuare il pagamento e ricevere immediatamente l’accesso. Il pacchetto è organizzato in argomenti, ciascuno costituito da 120 domande. Il costo del simulatore è di 50 euro.

PROGRAMMA

Competenze organizzative

  • Definizioni e differenze tra inserimento, integrazione, inclusione: L.118/1971, L.517/1977, L.270/1982, L.107/2015, D.lgs.66/2017 e successive modifiche,  L.104/1992 e D.P.R 1994, DI 182/2020
  • Linee guida per integrazione alunni disabili e alunni stranieri
  • DSA – BES L. 170/2010
  • Il ruolo istituzionale  dell’insegnante di sostegno
  • Riforma Moratti
  • Riforma Gelmini
  • Legge Bassanini
  • Obbligo scolastico
  • La Buona scuola
  • I decreti delegati di attuazione
  • Il diritto allo studio
  • Libertà di insegnamento
  • L’autonomia scolastica: art. 4 – art .5-art. 6 D.P.R. 275/1999)
  • Le reti di scuole
  • Valutazione e autovalutazione delle scuole: Invalsi, Indire, RAV, PTOF,
  • I Bisogni Educativi Speciali
  • gli ordinamenti didattici
  • Indicazioni nazionali 2007 e 2012/2018e competenze chiave
  • Gli istituti comprensivi
  • Patto educativo di corresponsabilità
  • Collegio docenti, consiglio di circolo o d’istituto
  • convenzione ONU L. 3 marzo 2009
  • La valutazione  D.lgs. 62/2017
  • I centri territoriali
  • Le funzioni del GLHI e GLHO—> ( GLO-GLIP GLIR)
  • CTS e CTI
  • PEI – DF- 
  • ICF, PEI  profilo di funzionamento cosa cambia con il Dlgs 66/17   e successive modifiche 96/19  e DI 182/20
  • PDP

Competenze socio-psico-pedagogiche

Intelligenza emotiva, creatività e pensiero divergente

  • Pensiero divergente e il pensiero convergente
  •  Intelligenza emotiva
  • La metacognizione
  • Definizione di apprendimento
  • Il cooperative learning
  • Didattica laboratoriale
  • L’apprendimento significativo
  • Didattica individualizzata e personalizzata
  • Differenze personalizzazione e individualizzazione
  • Didattica INCLUSIVA
  • I mediatori didattici
  • Problem solving
  • Role playing, circle time, Braistorming, flip teaching
  • Definizioni e differenze : stile di apprendimento, stili cognitivi e stile di insegnamento
  • Il coding a scuola
  • La scuola digitale: tic, lim, ebook, blog)
  • Strumenti tecnologici per l’inclusione
  • Strumenti compensativi
  • Cyberbullismo e linee di orientamento del Miur
  • La pedagogia speciale
  • Definizione e cambiamento dei termini: Handicap, diversamente abile, disabilità
  • ICF – CY
  • La CAA
  • Differenze ed elenco di metodologie e strategie per l’apprendimento, su internet troverete degli elenchi )
  • I disturbi dell’età evolutiva: Fate una mappa con l’elenco di tutti i disturbi e i rispettivi sintomi.
  • I tipi di osservazione

Studiosi fondamentali

  • Skinner
  • Chomsky
  • Dewey
  • Piaget
  • Bruner
  • Vygotskij
  • Goleman
  • Gardner
  • Lucangeli
  • Selman
  • Bandura
  • Bowlby
  • Erikson
  • Decroly
  • Morin
  • Allport
  • Gli asili Aporti
  • La scuola Montessori
  • Le sorelle Agazzi
  • La scuola dell’infanzia di Reggio Emilia
  • L’oratorio di Don Bosco
  • Dewey e l’attivismo pedagogico
  • La pedagogia di Rosseau
  • Il metodo globale di Decroley
  • Ferriere e le scuole nuve
  • Claparede

Lascia un commento

Call Now Button