Accreditamento DASOE

Filocrate è Soggetto Formatore inserito nell’elenco regionale ai sensi del D.A. 1432/2019 – Dipartimento Regionale per Attività Sanitarie e Osservatorio Epidemiologico (Cod ID: CT_325) in ambito erogazione Corsi di Sicurezza sul lavoro ai sensi del D.Lgs 81/08.

Quali sono i corsi sicurezza sul lavoro obbligatori? Quanto durano?

Per permettere ai datori di lavoro di tenere sotto controllo le scadenze e rispondere alle domande frequenti che ci pongono, abbiamo pensato di realizzare una tabella riepilogativa di facile consultazione. Frequentare un corso di sicurezza sul lavoro è necessario per ottenere l’attestato di certificazione che serve a testimoniare l’adempimento dell’obbligo formativo previsto. Oltre all’acquisizione delle conoscenze e competenze in materia di salute e sicurezza, la legge ne prevede anche il mantenimento nel tempo. Per questo motivo esistono appositi corsi di aggiornamento che servono a rinnovare periodicamente la preparazione in materia.

TABELLA RIEPILOGATIVA CORSI OBBLIGATORI E SCADENZE

CORSOSpecificaN.oreValidità
in anni
Ore
Aggiornam.
ANTINCENDIORISCHIO BASSO434
RISCHIO MEDIO85
RISCHIO ALTO168
PRIMO SOCCORSOGRUPPO B-C1234
GRUPPO A166
RSPP DATORERISCHIO BASSO1656
RISCHIO MEDIO3210
RISCHIO ALTO4814
RLSFINO A 15 DIP.3214
15/50 DIP.4
OLTRE 50 DIP.8
LAVORATORIRISCHIO BASSO856
RISCHIO MEDIO12
RISCHIO ALTO16
PREPOSTO856

Chi li deve frequentare?

La formazione è obbligatoria per ciascun individuo all’interno di un’azienda, di qualunque dimensione essa sia, anche quando è presente un solo dipendente. Sapere come comportarsi in caso di emergenza o di situazioni pericolose, infatti, permette di poter salvare la nostra vita e quella altrui. Grazie ad essi, inoltre, si può essere in grado di prevenire o gestire gli incidenti.

Per ottemperare a quanto stabilito nel D.Lgs 81/08, tutte le aziende che comportano la presenza di altre persone ad esclusione del Datore di Lavoro devono frequentare i corsi sicurezza lavoratori obbligatori. Tali inadempienze comportano delle sanzioni pecuniarie o detentive.

Tramite un corso di sicurezza sul lavoro si acquisiscono le conoscenze e le competenze necessarie per gestire e risolvere le situazioni lavorative, comprese quelle di emergenza, nel modo più sicuro ed efficace possibile.

Catalogo

I nostri corsi si svolgono presso l’azienda cliente o presso una struttura accreditata alla formazione professionale.

Scarica il catalogo dei corsi in ambito sicurezza sul lavoro.


Corsi per i lavoratori

Corsi RSPP per i professionisti

Call Now Button