GolProgrammi Regionali

Programma GOL

Garanzia occupabilità lavoratori

Il programma Gol è un’azione di riforma prevista dal Piano nazionale di ripresa e resilienza dell’Italia (Missione 5, Componente 1) per riqualificare i servizi di politica attiva del lavoro. La sua attuazione è connessa al Piano di potenziamento dei centri per l’impiego e al Piano nazionale nuove competenze.

A chi si rivolge

Lavoratori con ammortizzatori sociali o altri sostegni al reddito, lavoratori fragili (giovani, donne con particolari situazioni di svantaggio, persone con disabilità, over 55), working poor, persone disoccupate senza sostegni al reddito.

Percorsi

Il programma comprende un’offerta di servizi integrati, basati su una cooperazione tra i servizi pubblici e privati.
Prevede percorsi di accompagnamento al lavoro, di aggiornamento o riqualificazione professionale, e percorsi in rete con gli altri servizi territoriali (sociali, socio-sanitari, di conciliazione, educativi) nel caso di bisogni complessi, quali quelli di persone con disabilità o con fragilità.

Avviso 2/22Percorso 4 – Inclusione Lavoro

Il Dipartimento Regionale della Famiglia e delle Politiche Sociali pubblica il DDG n. 1724 del 29/09/2022 di approvazione dell’Avviso pubblico n. 2 per l’attuazione del Programma Garanzia Occupabilità dei Lavoratori da finanziare nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Servizi per il lavoro Percorso 4 – Inclusione Lavoro – Missione 5 “Inclusione e coesione”, Componente 1″ Politiche per il lavoro – Riforma 1.1 “Politiche Attive del Lavoro e Formazione”, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU.

Questo Avviso persegue l’obiettivo di accompagnare le persone con bisogni complessi – la cui condizione personale presenta ostacoli e barriere che vanno oltre la dimensione lavorativa – in un percorso volto al miglioramento delle proprie competenze utili all’ingresso/reinserimento nel mercato del lavoro, garantendo la centralità della persona e la libertà di scelta.

A chi si rivolge

Disoccupati percettori di NASPI o DIS-COLL

Percettori del REDDITO DI CITTADINANZA

Dovranno inoltre essere persone prese in carico dai SERVIZI SOCIALI e/o dai SERVIZI SANITARI competenti

Attività previste

Orientamento specialistico LEP E

Accompagnamento al lavoro LEP F1

Tirocini di inclusione sociale LEP F2

Incrocio domanda/offerta LEP F3

AVVISO 3/22 – Percorsi formativi Upskilling (percorso 2) e Reskilling (percorso 3)

Il Dipartimento Regionale Istruzione e Formazione Professionale pubblica il DDG n. 1873 del 23/12/2022 di approvazione dell’Avviso pubblico n. 3 per l’attuazione del Programma Garanzia Occupabilità dei Lavoratori da finanziare nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) – Missione 5 “Inclusione e coesione”, Componente 1″ Politiche per il lavoro – Riforma 1.1 “Politiche Attive del Lavoro e Formazione”,finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU, Aggiornamento del Catalogo regionale dell’offerta formativa per la realizzazione di percorsi formativi upskilling e reskilling mirati al rafforzamento dell’occupabilità in Sicilia attraverso il reinserimento lavorativo, l’aggiornamento e la riqualificazione dei lavoratori lontani dal mercato del lavoro

A chi si rivolge

Disoccupati percettori di NASPI o DIS-COLL

Percettori del REDDITO DI CITTADINANZA

Dovranno essere profilati dai centri per l’impiego con Patto di servizio GOL in upskilling o reskilling

Attività previste

Aggiornamento (upskilling): per lavoratori più lontani dal mercato, ma comunque con competenze spendibili, interventi formativi richiesti prevalentemente di breve durata e dal contenuto professionalizzante. Percorsi formativi professionalizzanti specialistici brevi, della durata di 100 ore, al termine dei quali verrà rilasciata una certificazione della competenza acquisita in ambito formale, ovvero per il riconoscimento di abilità e conoscenze

Riqualificazione (reskilling): per lavoratori lontani dal mercato e con competenze non adeguate ai fabbisogni richiesti, formazione professionalizzante più approfondita, generalmente caratterizzata da un innalzamento del livello di qualificazione/EQF rispetto al livello di istruzione; Percorsi formativi di qualificazione, della durata massima di 600 ore, al termine dei quali verrà rilasciato attestato di qualifica professionale.

Percorsi formativi professionalizzanti specialistici brevi

Percorsi formativi di qualificazione

Avviso 1/22 – Servizi per il lavoro – Percorsi 1, 2, 3, 5

Il Dipartimento Regionale del Lavoro pubblica il DDG n. 2346 del 4/10/2022 di approvazione dell’Avviso pubblico n. 1 per l’attuazione del Programma Garanzia Occupabilità dei Lavoratori da finanziare nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) – Servizi per il Lavoro – Percorso 1-2-3-5, Missione 5 “Inclusione e coesione”, Componente 1 ” Politiche per il Lavoro”, Riforma 1.1 “Politiche Attive del Lavoro e Formazione”, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU a valere sul PAR GOL Sicilia

A chi si rivolge

Disoccupati percettori di NASPI o DIS-COLL

Lavoratori impegnati in attività socialmente utili (ASU)

Percettori del REDDITO DI CITTADINANZA

Dovranno essere profilati dai centri per l’impiego con Patto di servizio GOL

Attività previste

Orientamento specialistico LEP E – Percorso 2, 3 e 5

Accompagnamento al lavoro LEP F1 – Percorso 1, 2, 3 e 5

Supporto all’autoimpiego LEP O – Percorso 1 e 5

Incrocio domanda/offerta LEP F3 – Percorso 1, 2, 3 e 5

Percorsi per la creazione d’impresa

Call Now Button