Corsimondo scuola

Corso ABA – Applied Behavior Analysis per Tecnico del comportamento RBT

Strumenti teorico-pratici per l’applicazione dei principi e delle strategie dell’Analisi Comportamentale Applicata nei disturbi dello spettro autistico

Programma

1 – ASPETTI INTRODUTTIVI  (1 ora)
1.1 I disturbi dello spettro autistico
1.2 Principi di base dell’Analisi Comportamentale Applicata
1.3  Principi di base del Verbal Behavior

2 – BEHAVIOR ASSESSMENT  (3 ore)
2.1 Definire il comportamento
2.2 Procedure indirette di assessment
2.3 Parametri di misurazione (intensità, durata, frequenza, latenza)
2.4 Cenni di topografia e funzione del comportamento

3- GLI ANTECEDENTI DEL COMPORTAMENTO (4 ore)
3.1 Motivazione
3.2 La contingenza a 4 termini
3.3 Establishing operation; abolishing operation
3.4 Evotive effect; abative effect
3.5 Stimolo discriminativo
3.6 Stimulus control
3.7 Pairing

4 – LE CONSEGUENZE DEL COMPORTAMENTO (4 ore)
4.1 Tipologie di rinforzi
4.2 I programmi di rinforzamento (a rapporti; ad intervalli)
4.3 Procedure comportamentali (chaining, modeling, shaping)
4.4 Il Rinforzo Differenziale
4.4 Tecniche di gestione del comportamento problematico

(timeout, overcorrection, costo della risposta, estinzione)

 5 – PIANI DI INSEGNAMENTO (NET e DTT) (2 ore)
5.1 Discrete Trial Teaching (DTT)
5.2 Natural Environment Teaching (NET)

6 – ASPETTI ETICI DELL’ABA (3 ore)

6.1 Etica e condotta professionale

7 – AUTISMO A SCUOLA: TECNICHE PER LA GESTIONE DEI
COMPORTAMENTI PROBLEMA
(3 ore)
7.1 Valutazione funzionale dei comportamenti problema
7.2 Progettare un intervento efficace

7.3 Estinzione di comportamenti problema
7.4 Applicazione del rinforzo differenziale

8 – INSEGNARE GIOCO E ABILITà SOCIALI (3 ore)
8.1 Valutare le competenze
8.2 Progettare l’intervento
8.3 Prerequisiti per l’attività in gruppo
8.4 Utilizzo di Prompt per l’insegnamento
8.5 Lo sviluppo delle abilità sociali

9- AUTONOMIE: STRATEGIE DI INSEGNAMENTO (3 ore)
9.1 Prerequisiti per l’insegnamento
9.2 Valutare le abilità
9.3 Insegnamento di abilità di base e integranti
9.4 Progettare l’intervento
9.5 Costruzione di una task analysis
9.6 Monitorare e generalizzare gli interventi

10 – COMUNICAZIONE AUMENTATIVA ALTERNATIVA (2 ore)
10.1 Comunicazione per scambio di immagini
10.2 Comunicazione attraverso i segni

11 – PROCEDURE E STRATEGIE COMPORTAMENTALI (2 ore)
11.1 Shaping
11.2 Chaining
11.3 Modeling
11.4 Altre procedure comportamentali: Accettazione del no –  Riconsegna del rinforzatore – Transizione/Interruzione

12 – ABILITA’ DIDATTICHE (2 ore)
12.1 Prerequisiti – Abilità logico-matematiche – Abilità di lettura

13- LISTENER ED INSEGNAMENTI DI BASE (2 ore)
13.1 Contatto oculare – Le istruzioni – Imitazione – appaiamento – pointing

14 – Toilette Training (2 ore)
14.1 Uso del bagprocedure di insegnamento e correzione, la valutazione delle preferenze e la raccolta dei datino: prerequisiti – prevenire gli incidenti – come iniziare – check list presa dati – programma individualizzato

PRATICA (4 ore)

Procedure di insegnamento e correzione; valutazione delle preferenze; raccolta dei dati.

OBIETTIVI

Il Corso si propone di far acquisire competenze pratiche nel settore dell’Analisi del Comportamento formando Tecnici del Comportamento qualificati in grado di applicare, con metodologie corrette, interventi basati sull’Analisi Comportamentale Applicata (ABA).

DIFFERENZE TRA TECNICO ABA E TECNICO DEL COMPORTAMENTO RBT (Registered Behavior Technician)

  • il titolo di accesso: scuola secondaria di secondo grado per Tecnico del comportamento RBT, laurea triennale in discipline sanitarie o educative per Tecnico ABA
  • il monte ore di lezione: 40 ore per il tecnico del comportamento RBT, 60 ore per il Tecnico ABA
  • Tirocinio o esperienza pratica non sono previsti per il Tecnico del Comportamento RBT; 400 ore di tirocinio per il Tecnico ABA
  • l’esame di idoneità:  il Tecnico del Comportamento RBT, concluso il corso con l’ente accreditato, deve sostenere l’Assessment delle competenze (con un analista del comportamento certificato BCBA) e sostenere un esame finale con l’associazione americana BACB presso un test center accreditato. Il tecnico ABA deve sostenere tre prove finali (test, Report e prova pratica)
  • docenti dei corsi: analisti del comportamento BCBA per il corso RBT, laurea in psicologia o medicina e specializzazione in psicoterapia per i corsi per Tecnico ABA.

INFO

This training program is based on the Registered Behavior Technician Task List and is designed to meet the 40-hour training requirement for the RBT credential. The program is offered independent of the BACB

Questo programma di formazione è progettato per soddisfare la Task List del RBT e soddisfare il requisito di formazione di 40 ore. Questo corso è offerto indipendentemente dal BACB.

Sono previste tre ore dedicate all’etica.

Requisiti

Diploma di scuola secondaria di secondo grado; non avere riportato condanne penali; essere maggiorenni.

Attestato
Per avere l’attestato di completamento del corso è necessario completare le 40 ore previste dal BACB.

Costi
Il costo è di € 250,00. All’atto dell’iscrizione è necessario effettuare un bonifico di € 50,00. Per le scuole convenzionate il costo è di € 150,00 al raggiungimento di almeno 15 partecipanti.

Organizzazione didattica
Il corso si svolgerà in via Etnea 595 a Catania. Sarà possibile seguire la parte teorica su piattaforma FRIDA, mentre la parte pratica si svolgerà obbligatoriamente in presenza. Le 40 ore di corso saranno distribuite in 8 lezioni da 5 ore e saranno svolte nei fine settimana.

Iscrizioni
Per iscriversi compilare il modulo di iscrizione  scaricabile dalla pagina internet e inoltrarlo a [email protected] allegando documento di identità, codice fiscale e copia del bonifico (con evidenza del nr. CRO) della quota di iscrizione pari a 50,00 euro da versare sul conto corrente bancario intestato a Filocrate  soc. coop.
IBAN IT60E0708016900000000015354
CREDITO ETNEO – CAUSALE: iscrizione corso RBT


Assessment

È un assessment delle competenze che ciascun RBT fa sotto la supervisione di un BCBA. Non tutti i BCBA possono somministrare l’assessment, ma solo coloro che hanno la sigla B,C o D. Una parte si svolge sotto forma di osservazione o role playing e una parte sotto forma di intervista/interrogazione. Il costo dell’assessment non è incluso nel costo del corso di 40 ore.

Portare al BCBA che conduce l’assessment delle competenze un certificato penale che dimostra di non aver avuto condanne. Il certificato non può essere antecedente a 180 giorni prima dell’applicazione.

Esame

Superato l’Assessment, il candidato ha 90 giorni di tempo per caricarlo sul proprio profilo BACB creando il proprio account su https://www.bacb.com. Caricare attestato del corso di 40 ore + attestato del competency assessment+ diploma di scuola superiore nel proprio profilo. Indicare il proprio BCBA e attendere autorizzazione. Procedere quindi al pagamento di 50 dollari e attendere che il Board dia approvazione per svolgere l’esame. L’esame si può fare entro un anno dall’approvazione presso una sede Pearson.

Lascia un commento

Call Now Button