Progetti di inclusione

Progetto Tecnartigiane

Progetto Tecnartigiane rivolto alle donne residenti in Sicilia

ASSESSORATO REGIONALE DELLA FAMIGLIA, DELLE POLITICHE SOCIALI E DEL LAVORO
Dipartimento Regionale del lavoro, dell’impiego e dell’orientamento dei servizi e delle attività formative
PO FSE 2014-2020 Avviso 31/2019 LAVORO ED IMPRESE ARTIGIANE DONNE: percorsi per l’inserimento lavorativo e l’avvio d’impresa Progetto: “TECNARTIGIANE” Ric. AV31-0003 del 13/02/2020

REQUISITI DI AMMISSIONE

Donne disoccupate o inoccupate:

  • residenti o domiciliate sul territorio regionale da almeno sei mesi al momento della candidatura;
  • con un’età compresa tra un minimo di 16 anni e un massimo di 56 anni compiuti;
  • che hanno assolto agli obblighi di istruzione/formazione;
  • che non hanno avuto, in passato, alcun tipo di rapporto di lavoro con l’impresa artigiana ospitante il tirocinio;
  • che non hanno un grado di parentela fino al secondo grado con il titolare e gli eventuali dipendenti dell’impresa artigiana.

Sono destinatarie prioritarie della misura le donne che hanno subito violenza ai sensi della Legge 15 ottobre 2013 n. 119.

Possono essere destinatarie anche donne extra comunitarie, purché in possesso di permesso di soggiorno di lungo periodo o con asilo e protezione di tipo sussidiaria sul suolo italiano da almeno 24 mesi.

CERTIFICAZIONE IN USCITA

Attestato degli apprendimenti acquisiti con la certificazione delle competenze secondo il sistema regionale (Art. 6 comma 3 dell’Avviso 31/2019)

DURATA E MODALITA’ DIDATTICA

Azione 1 a – Orientamento: 24 ore
Azione 1 b – Formazione d’aula: 140 ore
Azione 2 – Tirocinio in azienda: 6 mesi
Azione 3 – Accompagnamento alla creazione di impresa: 160 ore

FORMAZIONE D’AULA

Sede didattica: Via Etnea 595 CATANIA (CT)

ModuliOre
igiene e sicurezza del lavoro ai sensi del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 8112
alfabetizzazione informatica18
Introduzione agli strumenti amministrativi delle imprese artigiane18
grafica vettoriale e fotoritocco92
Totale140
Ai partecipanti è riconosciuta una indennità di frequenza pari a € 8 per ogni giornata di 6 ore, a condizione che questi abbiano partecipato ad almeno il 70% delle attività previste dal percorso (attività di orientamento e formazione d’aula). Alla fine del percorso formativo viene rilasciato ai destinatari delle azioni previste un attestato degli apprendimenti acquisiti. Inoltre, verranno certificate le competenze acquisite da parte dei partecipanti secondo il sistema regionale di certificazione delle competenze.

TIROCINIO

Progetto Tecnartigiane, Formazione sul lavoro attraverso attività di tirocinio in impresa artigiana.
Ognuno degli allievi che ha partecipato ad almeno il 70% dell’azione 1, ha l’obbligo di seguire un percorso di formazione presso un’impresa artigiana sotto la guida diretta di un Maestro Artigiano. La durata di questo percorso formativo è di 720 ore da realizzare nell’arco massimo di sei mesi. Il tirocinio dovrà prevedere un minimo di 25 ore settimanali e un massimo di 40 ore settimanali. A ogni allieva sarà corrisposta un’indennità di partecipazione al percorso formativo in impresa pari a € 650,00 lordi mensili, che sarà pagata solo al raggiungimento del 70% delle attività di formazione in impresa previste per ogni mese.

ACCOMPAGNAMENTO ALLA CREAZIONE DI IMPRESA

Le attività di quest’azione si articolano in un percorso della durata massima di 160 ore da condurre esclusivamente su base individuale. Le attività che compongono questa azione sono le seguenti: a) Accompagnamento alla definizione dell’idea imprenditoriale che riguarda l’analisi della realizzabilità dell’idea imprenditoriale per un impegno totale di 16 ore; b) Accompagnamento alla formalizzazione dell’idea d’impresa che comprende il supporto alla redazione del Business Plan e l’accompagnamento alla ricerca di agevolazioni finanziarie e accesso al credito, per un impegno totale di 60 ore c) Accompagnamento all’avvio e gestione d’impresa che prevede attività di affiancamento nella fase di start-up, di supporto alla messa a punto del piano di comunicazione e marketing e del bilancio e controllo di gestione, per un totale di 84 ore.

Analisi della realizzabilità dell’idea imprenditoriale

Nella fase iniziale si effettuerà una verifica della fattibilità dell’ idea d’impresa, procedendo, se necessario, ad una prima revisione dell’idea stessa prima di proseguire con la redazione del business plan.

Redazione del Business Plan

Le fasi del businss plan saranno così articolate:

  • Descrizione del progetto
  • Forma giuridica della società, organico e compagine sociale
  • Analisi del mercato
  • Strategia di marketing
  • Piano finanziario.
  • Promozione e Pubblicità.

Accompagnamento alla ricerca di agevolazioni finanziarie e accesso al credito

L’azione è volta a diffondere un approccio nei confronti del sistema bancario  “scientifico e strutturato” e sempre meno basato sui sussidi o provvidenze. Le tradizionali fonti di finanziamento esterne e/o integrative all’autofinanziamento, alle quali poter ricorrere per la realizzazione del progetto imprenditoriale, per tramite del sistema bancario saranno così rappresentate: – Finanziamenti a breve termine, a medio termine. a lungo termine: tempistica per il rimborso e modalità. – Tasso variabile e fisso e tipologie finanziamento – Rischiosità dell’operazione (rischio di credito) – Andamento dei mercati (costo della provvista) – Efficienza della banca (costi amministrativi e servizi) – rating, condizioni economiche e di tasso Verrà inoltre effettuato un supporto mirato all’individuazione delle più adeguate opportunità di finanziamento agevolato: sono molteplici gli incentivi predisposti a livello europeo, nazionale o regionale per sostenere lo sviluppo di nuova impresa. Selezionare quello più idoneo per contribuire al piano degli investimenti può rappresentare un vantaggio competitivo nella delicata fase di avvio di una nuova attività.

Affiancamento nella fase di startup

L’affiancamento prevede le seguenti fasi:

  • analisi dei processi gestionali e delle possibili alternative migliorative.
  • check up dell’idea imprenditoriale, per verificarne la sostenibilità rispetto al mercato di riferimento, agli obiettivi e agli step necessari per passare dalla modellizzazione iniziale alla messa in opera dei servizi o delle attività previste

Definizione del piano di comunicazione e marketing

Il Piano di Comunicazione prevede le seguenti attività: individuazione del pubblico e dei raggi geografici di azionedefinizione degli obiettivielaborazione della politica e creazione del Concept della comunicazionedefinizione della strategia e dei suoi strumentipianificazione delle azionigestione delle risorse finanziarie e umane, interne ed esternemonitoraggio e valutazione dei risultati

Definizione del budgeting e controllo di gestione dell’attività d’impresa

Controllo gestionale per stimare il risultato economico e gli obiettivi futuri, sulla base di un’analisi accurata. Il budget aziendale deve condurre a definire strategie e azioni future sulla base di obiettivi ben definiti.

Consulenza legale e finanziaria in fase di avvio di impresa

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

La Partecipazione al Progetto è gratuita e la frequenza è obbligatoria.

I soggetti interessati a proporre la propria candidatura dovranno produrre la seguente documentazione e i relativi allegati parte integrante del presente bando:
– Specifica istanza di candidatura che dovrà essere redatta, a pena di nullità, utilizzando esclusivamente l’Allegato 1
– Documento di identità;
– Documentazione comprovante lo stato di disoccupazione sulla base del possesso della dichiarazione di immediata disponibilità

Vai alla pagina del bando di selezione per partecipare.

Lascia un commento

Call Now Button